Come creare un file Zip con Windows 10: ridurre dimensioni dei tuoi file

Ecco come fare per comprimere file e cartelle, per renderli facilmente trasportabili magari come allegato ad una email o in una pendrive

Non vi è compressione digitale che non passi per i formati ZIP e RAR. Ormai sul web è facilissimo trovare files che sono stati compressi in questo modo, di conseguenza è importante procurarsi un programma in grado di creare e gestire tali archivi sia per scopi professionali che di semplice svago. La compressione è un’operazione utilissima perché permette di ridurre i tempi di upload e download e risparmiare spazio sul disco.

Gestione di archivi compressi di Windows 10

Se possiedi Windows 10 e hai necessità di creare file Zip ecco quali sono i migliori programmi utilizzare. A differenza di quello che comunemente si pensa, creare un file Zip con Windows 10 non è affatto complicato: basta seguire alcuni semplici passaggi e tutto avviene con facilità. Ricorda inoltre che Windows 10 ha già insito un sistema di compressione di file e cartelle, con l’applicazione di sistema gestore di archivi compressi. Si attiva cliccando su un file o una cartella con il tasto destro, e selezionando invia a->cartella compressa.

Winrar per comprimere file e cartelle

7-Zip per zippare e splittare file 

Questo software è gratuito ed è particolarmente apprezzato dagli utenti perché facile ed efficiente. Puoi zippare velocemente foto, file, cartelle e video utilizzando tale programma adatto anche ai principianti del web. Collegati sul sito Internet https://www.7-zip.org/ e clicca su “Download”. Dopo di che apri il file che hai scaricato e clicca prima “Sì” poi su “Install” e quando l’installazione di 7-Zip termina clicca su “Close” per chiudere la finestra del programma.

Creare un file Zip con 7-Zip è un gioco da ragazzi: basta selezionare l’elemento sul quale si intende agire utilizzando il tasto destro del mouse, poi cliccare su 7-Zip nel menù che appare in schermata e poi selezionare la voce “Aggiungi all’archivio”. Nel caso specifico si va a selezionare l’archivio Zip dal formato dell’archivio.

Poi bisogna indicare il Livello di compressione desiderato ed infine si attribuisce un nome al file nel campo “Nome Archivio”. Dopo questi passaggi basta cliccare su “OK” per avviare la procedura vera e proprio. Se il file è troppo corposo di grandi dimensioni hai la possibilità di dividerlo in più parti (splittare un files) selezionando la voce “Dividi in più file”.

Comprimere cartelle con Hamster Free Zip Archiver

Per creare file ZIP, aprirli e gestirli facilmente c’è anche il software Hamster Free Zip Archiver, dalle opzioni semplificate e disponibile completamente in lingua italiana. Il software di compressione può essere scaricato sul sito ufficiale http://ziparchiver.hamstersoft.com/.

Al centro della pagina web appare il pulsante “Download gratuito”, che permette di scaricare in tempo reale il programma. Dopo aver completato il procedimento di download si clicca su “Esegui”, poi “Sì”, infine su “Ok” e “Avanti”(per due volte consecutive).  Al termine clicca su “Fine”. Ricordati di impostare questo programma come predefinito per la compressione di files cliccando sul pulsante “Use by default”.

Dopo aver scelto e selezionato il Livello di Compressione (minimo, ottimale, massimo) digita il nome da assegnare al file prescelto. Anche con Hamster Free Zip Archiver puoi comprimere file di grandi dimensioni a più riprese, attraverso l’utilizzo dei pulsanti “Dividi e Proteggi” che trovi in alto.

Altri software: Winzip e WinRAR

Winzip e WinRAR sono i due software forse più conosciuti in ambiente Windows, espressamente dedicati alla compressione ed alla decompressione di file e cartelle. Zippare file e cartelle con WinRAR o Winzip non necessita di particolari istruzioni.

Creare file zip online

Strumenti come Convert-to-zip, oppure EzyZip o, infine Files2Zip (ma ne esistono in gran numero) consentono la compressione di file e cartelle direttamente online, senza quindi la necessità di scaricare alcun software. Il funzionamento è pressochè elementare, semplicemente bisogna caricare il file sul browser, far partire il tool e scaricare il file compresso.

 Decomprimere file zip

Per decomprimere un file zip è necessario eseguire le operazioni inverse, ovvero utilizzare uno dei tool sopra riportati. In genere è sufficiente cliccare con il tasto destro sul file compresso e cercare l’opzione per la decompressione.

 Come zippare un file pdf

Per zippare un file PDFbasta seguire le procedure anzidette. Ricordiamoci però che se il nostro obiettivo è semplicemente quello di ridurre le dimensioni di un file pdf, magari semplicemente per poterlo caricare come allegato email, esistono appositi strumenti di compressione, anche online, come I love PDF.

Come zippare una cartella Mac

Per Zippare una cartella su Mac è sufficiente aprire l’Utility Compressione che è presente di default su OS X. Dopo aver aperto l’applicazione e scelto il nome e la posizione, si potrà procedere alla compressione senza troppe complicazioni.