Come ascoltare la musica gratis

Ascoltare musica è uno dei nostri migliori passatempi. A casa, in auto, mentre siamo in viaggio in treno: nulla è meglio per farci rilassare e fantasticare sugli eventi giornalieri. A volte però pensiamo che sia meglio un programma diverso dal normale, qualcosa per farci ascoltare musica come vogliamo al nostro PC in una maniera differente. E naturalmente, gratuita. Sì, per fortuna possiamo farlo senza problemi: ecco la lista!

VLC

Open Source, presente in più sistemi (anche Android) e con la possibilità di personalizzare ogni singolo effetto sonoro. E’ capace di leggere una grandissima quantità di formati sonori e video. Al giorno d’oggi non è il massimo dell’high-quality, ma è estremamente versatile e se personalizzato a dovere può anche superare la media.

Scaricatelo da qui: http://www.videolan.org/vlc/index.it.html

iTunes

Anche se guardato con poco rispetto per via di alcune restrizioni sulla parte del Copyright, iTunes rimane comunque un bel programma per ascoltare musica ed acquistare tracce direttamente dal programma. L’Apple l’ha reso sempre più qualitativo e graficamente appagante, con un sacco di funzioni e la possibilità di gestire anche i nostri prodotti iPhone e iPod con questo programma.

Scaricatelo da qui: http://www.apple.com/it/itunes/download/

Musiczen

Questo è un programma per i disordinati che preferiscono spargere gli MP3 in giro per il proprio computer senza tenerci molta cura. Riesce infatti ad organizzare tutti i vostri files musicali disponendoli a proprio modo o specificato da voi, facendo uno scan del vostro sistema alla ricerca di musiche. Fate caso che giochi o programmi che usano suoni o musiche in MP3 vengono “colpiti” dallo scan, quindi fate sempre una scansione precisa (Es: Documenti o Desktop)

Scaricatelo da qui: http://www.musiczen.org/

Winamp

Ve lo ricordate? Lo state ancora utilizzando? E’ un programma che ha avuto un lunghissimo sviluppo di 16 anni. E’ ormai un programma capace di rilasciare un audio in alta qualità, sfruttando al massimo il bitrate di ogni file musicale. Non è compatibile con tutti i formati ma se la cava benissimo con quelli che legge.

Scaricatelo da qui: http://www.winamp.com/