Come cancellare files automaticamente

Scaricare, scaricare, scaricare! Internet è fatto per il download e l’upload. Ogni giorno pompiamo gigabytes di dati da entrambi i pori, a volte senza nemmeno che ce ne accorgiamo. Ma decisamente quel che facciamo coscienziosamente è scaricare programmi e files. A volte un po’ troppo: ci ritroviamo la cartella assegnata per il download un po’ affollata. Abbiamo quindi bisogno di fare una pulizia, ma senza cancellare tutto, magari solo i files più vecchi. E’ possibile senza programmi di terze parti? Ma certo che è possibile! Windows è pieno di funzioni del genere, non note ai più.

Create un file di Batch per questo. Aprite il blocco note e scrivete questa stringa di comando:

forfiles

 

Naturalmente in C:\Users\ e così via dovete indicare il vostro percorso dove di solito scaricate i files. Per visualizzarlo del tutto, andate nella vostra cartella di Download e cliccate sulla barra dell’indirizzo, in alto. Questa stringa di comando elimina tutti i files presenti nella cartella download che sono più vecchi di 30 giorni. Potete personalizzare il numero come vi pare. Ricordate di salvare il contenuto come .BAT o modificatelo in .BAT ed avviatelo come amministratore.

Se volete rendere la cosa pure automatizzata, potete aprire il Task Scheduler con WIN+R e digitando Taskschd.msc . Possiamo scegliere d’avviare il file di Batch qualora vogliamo, ad ogni giorno o precisamente ogni mese, così da tenere pulita la cartella di download da files più vecchi d’una certa data. Utilissimo per conservare spazio e prestazioni all’interno del nostro sistema operativo!

Altrimenti potete sempre scaricare un programma adatto a cancellare tutti i vostri dati in particolari ore, magari parleremo un giorno di quali sono. Fate caso però che svolgono lo stesso scopo che abbiamo appena eseguito, sono solamente più comodi ed immediati.