KinoConsole Beta è un’app Android per lo streaming dei giochi in stile SHIELD

Una delle caratteristiche più interessanti della linea SHIELD di tablet NVIDIA è la loro capacità di giocare in remoto a videogiochi per PC. E una delle parti più frustranti di questa caratteristica è che il dover possedere hardware mobile di NVIDIA e una scheda grafica NVIDIA di fascia alta sul proprio PC.

Una nuova app Android spera di battere NVIDIA su entrambi questi punti. KinoConsole è un download gratuito sul Play Store, mentre si può afferrare il programma server per il desktop seguendo questo link.

L’impostazione iniziale e il collegamento di KinoConsole non è difficile; basta impostare una password per il proprio PC ed eseguire l’app sulla stessa rete locale, o alternativamente, utilizzare un account Google. Il programma desktop davvero non ha bisogno di fare altro, perché funziona come un client di desktop remoto molto veloce e sorprendentemente capace. Ma può eseguire la scansione del disco rigido alla ricerca dei giochi, oppure si possono aggiungere manualmente i file di avvio.

KinoConsole supporta i controller esterni e anche i joypad XBox, anche se non c’è un modo per personalizzare i comandi. Inoltre è possibile integrare i giochi Steam.

Per la migliore esperienza di gioco è consigliabile usare un PC multi-core piuttosto potente e una rete wireless veloce, possibilmente una WiFi a 5 GHz. E’ supportata una risoluzione HD e fino a 60 fotogrammi al secondo.

Tutto sommato, è un buon primo sforzo con una funzione di streaming incredibilmente veloce, ma lo sviluppatore dovrà spendere un sacco di energie nei necessari aggiornamenti al supporto desktop e sull’interfaccia di gioco.

Una versione premium di KinoConsole è disponibile tramite un acquisto in-app per 6,35$, che presumibilmente elimina gli annunci (che comunque non sono invasivi) e migliora la velocità.