Secondo le linee guida della community di YouTube, i video con restrizioni d’età non sono visibili agli utenti di età inferiore ai 18 anni o non autenticati. Molte persone guardano i video di YouTube senza effettuare l’accesso o senza nemmeno avere un account YouTube. Se questo è il tuo caso, puoi continuare a leggere per scoprire alcuni metodi per aggirare la restrizione d’età su YouTube.
Se hai meno di 18 anni, assicurati di lasciare questa pagina immediatamente.
Script Tampermonkey
Se spesso utilizzi il tuo browser web per guardare i video con verifica dell’età su YouTube, ti consiglio di utilizzare uno script utente personalizzato. Per eseguire questo script, puoi utilizzare l’estensione Tampermonkey, disponibile su Chrome, Firefox ed Edge. Puoi seguire i passaggi di seguito per capire come funziona.
Passo 1. Installa l’estensione Tampermonkey per il tuo browser web.
Passo 2. Aggiungi “Simple-YouTube-Age-Restriction-Bypass.user.js” cliccando su questo link.
Passo 3. Vai su YouTube per guardare un qualsiasi video con restrizione d’età, che verrà sbloccato automaticamente.
Anche se non si è autenticati su YouTube e il video ha una restrizione d’età, se si abilita l’estensione Tampermonkey in modalità privata, si può anche guardare i video con restrizione d’età senza effettuare l’accesso.
Se desideri scaricare video di YouTube con restrizioni d’età, puoi ottenere un altro script, Local YouTube Downloader.
FreeTube per Desktop
Per gli utenti desktop, puoi utilizzare un programma dedicato open-source chiamato FreeTube per aggirare le restrizioni d’età su YouTube. FreeTube è un lettore desktop di YouTube che consente di riprodurre i video senza pubblicità né necessità di un account. È disponibile per Windows, Linux e macOS.
Client privato di YouTube per Windows e Mac
All’interno di FreeTube, puoi importare le tue iscrizioni a YouTube e sottoscrivere nuovi canali senza un account. FreeTube si preoccupa della tua privacy poiché tutti i dati sono memorizzati localmente. Puoi cercare o incollare l’URL del video per caricare il video che desideri guardare. noltre, FIreeTube ti consente di scaricare video di YouTube offrendoti tutte le opzioni di bitrate e frame rate. Tieni presente che non puoi utilizzare FreeTube per guardare o scaricare video privati di YouTube.
Estensione Age Restriction Bypass per YouTube
L’estensione Age Restriction Bypass per YouTube è uno strumento pratico che aiuta gli utenti a superare le restrizioni d’età sui video di YouTube. Se un utente si imbatte in un video con restrizione d’età che richiede la conferma dell’età, questa estensione può automaticamente saltare il controllo di verifica dell’età.
Puoi ottenere questa estensione da Microsoft Edge Add-ons. Una volta installata, funzionerà in background senza necessità di alcuna configurazione aggiuntiva. Ogni volta che un utente cerca di visualizzare un video con restrizione d’età su YouTube, l’estensione bypassa automaticamente il controllo di verifica dell’età e consente all’utente di visualizzare il contenuto senza alcuna restrizione.
Se preferisci Chrome, puoi anche installare manualmente questa estensione su Chrome.
NewPie per Android
NewPie è simile a FreeTube, ma solo per Android. Ti consente di guardare i video di YouTube con restrizioni d’età senza pubblicità. Tuttavia, non è disponibile sul Google Play Store, quindi dovrai installarlo tramite APK. Puoi scaricare NewPie dal suo sito web ufficiale o da Github, in quanto è anche un’app open-source. Assicurati di ottenere la versione più recente, altrimenti potrebbe non funzionare.
NewPie per Android Allo stesso modo, puoi importare tutte le tue informazioni di iscrizione a YouTube e scaricare video con restrizioni d’età senza effettuare l’accesso. La funzione di playlist funziona come dovrebbe.
YouTube++ Shortcut per iPhone o iPad
Per guardare i video di YouTube con restrizioni d’età su iPhone, puoi installare un’estensione Safari chiamata Stay e aggiungere lo script “Simple-YouTube-Age-Restriction-Bypass”, come descritto nel metodo 1. Puoi leggere i miei post precedenti sull’utilizzo degli script Tampermonkey su iPhone.
Questi sono i cinque diversi metodi per aggirare le restrizioni d’età su YouTube. Il metodo dello script Tampermonkey è il mio preferito… Puoi anche utilizzare gli script Tampermonkey su Android o iPhone per guardare i video di YouTube con restrizione d’età. Coprono praticamente tutte le possibili situazioni. Speriamo che troverai quello più adatto a te.