Pip consente di inviare messaggi preimpostati con un semplice tocco

Come si fa arrivare un messaggio a qualcuno se non si ha voglia di parlare o scrivere? Una nuova applicazione chiamata Pip consente di inviare notifiche ai propri contatti che usano anch’essi l’app, semplicemente toccando un messaggio preimpostato.

Il concetto riprende un po’ la filosofia della popolare applicazione Yo, ma aggiunge un certo grado di flessibilità in più.

Pip è stato sviluppato da un team di 20 membri presso Aol Alpha, un laboratorio interno in cui la società madre promuove l’innovazione, vista qui sotto forma di una nuova app di messaggistica mobile.

Gli utenti devono solo selezionare un contatto dalla loro lista di altri utenti Pip e inviare un messaggio veloce semplicemente toccando uno dei messaggi disponibili come “Chiamami“, “Sono in ritardo“(con intervalli di tempo preimpostati),”Hai fatto quella cosa?”, “Dove sei?”. I destinatari hanno anch’essi un mucchio di risposte corrispondenti da scegliere altrettanto facilmente.

Il team sta considerando di offrire anche pacchetti di messaggi personalizzati in futuro (per l’uso con i colleghi o con i familiari, ad esempio), in modo simile a come certe app di messaggistica mobile come Line e WeChat offrono i loro ‘stickers’.

Pip potrebbe avere molto più senso se si considerasse l’uso su dispositivi wearable, come i sempre più diffusi smartwatch, che presentano piccoli schermi e su cui non è facile digitare messaggi complessi.

Potrebbe essere interessante vedere se Pip catturerà l’interesse degli utenti e avrà successo sul mercato, specialmente con Yo che attualmente domina la nicchia delle app di messaggistica tramite notifica che ha fondamentalmente creato.

Pip è ora disponibile gratuitamente su dispositivi Android e iOS negli Stati Uniti, ma presto potrebbe diffondersi ulteriormente. Restate sintonizzate quindi.