Betaworks, il team dietro il popolare gioco Dots, e le recenti versioni di Digg e Instapaper, ha rilasciato oggi una nuova applicazione chiamata #Homescreen.
L’obiettivo dell’app, come suggerisce il nome, è quello di consentire agli utenti di condividere gli screenshot delle loro schermate Home sugli iPhone. Questo di per sé è un concetto piuttosto interessante, dato che molti persone sembrano essere veramente (e stranamente) incuriositi dalle schermate Home degli altri — ammettetelo, vi siete trovati pure voi in più di una occasione a scrutare i dispositivi di sconosciuti— ma Betaworks fa un ulteriore passo avanti con l’identificazione delle app installate.
L’applicazione in sé è a dir poco minimale. C’è un solo pulsante per condividere il proprio screenshot tramite Twitter o aprendolo in Safari, ma tutto il resto viene fatto automaticamente. L’applicazione riconosce gli screenshot della schermata Home e li carica automaticamente sulla pagina homescreen.is/<usernameTwitter>.
E’ qui che entra in gioco l’identificazione delle app. Visualizzando tali screenshot sul web, si noterà che quando si passa il mouse sopra l’icona di un’app, #Homescreen suggerirà che app è e cosa fa. È abbastanza preciso, anche se a volte possono esserci errore nell’interpretazione di alcune app.
La funzione non solo consente di sfogliare le schermate Home altrui, ma si possono effettivamente vedere quali applicazioni essi stanno usando. Tenere comunque presente che anche Betaworks li può vedere e sta registrando i dati, come dimostra la sezione ‘Top Apps questa settimana su #Homescreen’.
Tuttavia, per colore che sono sempre alla ricerca di nuove applicazioni da provare, o forse stanno considerando una nuova disposizione delle icone e delle cartelle, questo diventa un modo unico di sfogliare altre configurazioni.
Se si desidera dare uno sguardo alla nuova app #Homescreen di Betaworks, si può trovare per iPhone come sempre in download gratuito sull’App Store.