Electronic Arts rilascia SimCity BuildIt sull’App Store per tutti gli utenti

A seguire un ‘soft launch’ in alcuni Paesi, qualche settimana fa, SimCity BuildIt di Electronic Arts è ora disponibile in tutto il mondo. L’ultimo capitolo del popolare franchise si concretizza in un’app freemium per iPhone e iPad, che permette come sempre di costruire città da sogno, mentre le scelte dell’utente fanno evolvere la città in una miriade di modi.

La grafica è spettacolare, soprattutto con la simulazione dell’avvicendarsi di giorno e notte, e il gioco include il consueto assortimento di sfide da risolvere come il traffico, gli incendi e l’inquinamento.

In qualità di sindaco che cerca di accontentare i suoi cittadini, è necessario mantenere i servizi fondamentali della città in ordine.

È possibile specializzare la propria città con monumenti iconici, casinò e altri elementi caratteristici, creare e scambiare risorse con gli amici e le altre città, scatenare disastri (naturali e ultraterreni) in pure stile SimCity, e così via.

Anche se gli elementi social non sono molti, il gioco combina un mix di gioco libero e qualche scenario specifico da completare. Il concetto consente ai giocatori che iniziano di concentrarsi sulle attività più dirette come Boat Missions e City Specializations, mentre nelle fasi più avanzate di gioco essi potranno ‘godere’ di catastrofi e altre sfide.

Si può esplorare la città in 3D da tutte le angolazioni con controlli a 360 gradi. Il motore di gioco sfrutta al meglio le potenzialità offerte da iOS 8 e dagli ultimi dispositivi iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPad Air 2, anche se il gioco gira bene su hardware di fascia bassa, offrendo comunque un’esperienza decente.

SimCity BuildIt è una versione free-to-play anche se la valuta di gioco può essere acquistato con denaro reale tramite acquisti in-app.