Il cofondatore di Skype Janus Friis, insieme al resto del team Zeta Project Swiss, ha presentato una nuova app gratuita per le comunicazioni chiamata semplicemente Wire.
“Skype è stato lanciato più di un decennio fa,” Friis dice in un comunicato stampa che annuncia l’app. “Molto è cambiato da allora – siamo tutti abituati a chiamate e messaggistica gratuite, e abbiamo iniziato a trasportare i nostri computer nelle nostre tasche. È il momento di creare i migliori strumenti di comunicazione possibili, che siano belli quanto utili. Wire è proprio questo.”
Nonostante il nome, Wire è sviluppato per comunicazioni wireless (ma va!) che possono supportare oltre a messaggi e chiamate vocali, anche la condivisione di foto, video e canzoni. In particolare, con la sua interfaccia attraente ed elegante, Wire permette di avviare videochat faccia a faccia e di gruppo, chiamate audio in HD e condividere immagini, clip di YouTube e musica da SoundCloud.
Naturalmente, Wire è anche sincronizzata attraverso le piattaforme su cui è disponibile, siano esse smartphone, tablet o desktop.
Wire supporta la crittografia end-to-end per assicurare la sicurezza delle chiamate e il protocollo TLS per i messaggi da client a server. Si basa dunque su un’architettura centralizzata i cui server si trovano in Svizzera.
Wire è attualmente disponibile sull’App Store nella sua versione per iPhone e iPad con iOS 8.0 o versioni successive e sul Mac App Store per i computer Mac che eseguono OS X 10.9 o successivi. Inoltre è anche disponibile per smartphone e tablet Android. La versione web in HTML5 da utilizzare mediante il proprio browser dovrebbe essere resa disponibile ben presto, così come un client per Windows.