Sembra esserci una continua fontana senza fine di tastiere per iOS interessanti ultimamente, ed Emojimo è ancora un altro approccio interessante al proprio modo di digitare i messaggi sul proprio melafonino.
Emojimo è una tastiera per iOS gratuita che traduce il testo digitato in tempo reale trasformandolo nelle emoji pertinenti. È come la correzione automatica per quando si preferisce usare una faccina emoji invece delle parole. È possibile digitare in tempo reale e far sì che automaticamente siano sostituiti gli emoji più appropriati, oppure utilizzare una tastiera normale e premere il pulsante a forma di… cacca gigante di Emojimo per tornare indietro e tradurre ciò che è stato già digitato.
Al momento Emojimo funziona bene solo con la lingua inglese ma chissà che non possa venire aggiornata per supportare anche l’italiano. In ogni caso è un modo strambo ma spassoso di comunicare e una geniale interpretazione dei suggerimenti automatici comuni a molte tastiere moderne.
Quelle divertenti reinterpretazioni dei titoli di film e dei testi delle canzoni così meticolosamente ricreate mediante emoji sarebbero state molto più facili da realizzare se fosse già esistita questa particolarissima tastiera iOS. Del resto, non si ha mai abbastanza degli emoji, giusto?
Emojimo può essere occasionalmente un po’ troppo zelante con le sue correzioni, ma risulta comunque divertente, ad esempio, cercare di capire esattamente che cosa i propri amici dicono nei loro messaggi “emojficati”.
Se non ci si trova a proprio agio con questo tipo di traduzione in tempo reale, c’è una tastiera alternativa chiamata Emojiyo che offre semplici suggerimenti, invece di sostituire le parole automaticamente durante la digitazione.