L’app DeviantART mette la galleria d’arte più grande del mondo nelle vostre tasche

Anche se non visitate spesso il sito web o avete registrato un account, probabilmente avete sentito parlare di DeviantArt. Praticamente qualsiasi ricerca di immagini si tradurrà in almeno alcuni collegamenti al sito web, che riceve circa 65 milioni di visite uniche al mese.

DeviantArt ha presentato adesso l’app mobile ufficiale del sito web. Da questo momento, sarà possibile sfogliare le centinaia di milioni di opere d’arte originali sullo schermo del proprio smartphone, utilizzando un’interfaccia appositamente progettata per migliorare l’esperienza di visione.

L’app dispone di sei argomenti principali, simili all’interfaccia del sito web. Nella sezione “Today“, gli utenti possono visionare opere d’arte selezionate e le notizie provenienti dal team editoriale. La sezione “What’s Hot” elenca le immagini più popolari tra tutte le categorie. È anche possibile sfogliare stupefacenti pezzi d’arte che ancora non sono propriamente popolari nella sezione “Undiscovered“. Non bisogna poi dimenticare di controllare le Daily Deviation ogni giorno per vedere gli artisti e le opere che meritano un posto d’eccezione in questa vetrina.

Gli utenti possono navigare attraverso una vasta gamma di opere realizzate da più di 32 milioni di artisti. Quando si trova qualcosa che piace, verrà anche presentata una lista di ulteriori immagini o artisti che seguono lo stesso stile nella scheda “More like this“.

I membri attuali di DeviantArt possono inviare aggiornamenti sulla loro pagina, presentare nuove opere d’arte ai curatori del sito e ottenere le notifiche per messaggi, risposte e menzioni. Si può anche accedere a tutti i diari, le raccolte e gli aggiornamenti di stato dal Watch Feed.

I membri possono anche aggiungere commenti ai post, aggiungere immagini ai preferiti, seguire gli utenti e molto altro. Dato che DeviantArt è in parte una galleria e in parte un social network, avere un account offre molte caratteristiche per tenersi impegnati nella community.

Nella sezione “Explore”, si potranno scoprire immagini ispirate a argomenti come World of Warcraft, Gundam, Final Fantasy e chi più ne ha, più ne metta. Scegliere un argomento e scoprire favolose fanart da tutti i tipi di media. Il sito include pitture tradizionali, schizzi, sculture, fotografie così come pixel art e digital art.

Se si trova infine un pezzo d’arte che si desidera acquistare ed è in vendita, è possibile aprire Safari dall’interno dell’app e, seguendo il link alla pagina dell’artista, acquistarlo subito.

DeviantArt è disponibile gratuitamente nell’App Store e nel Play Store.