Come ormai sanno tutti, Google salva le ricerche effettuate e utilizza le keys per fornire una pubblicità mirata ai bisogni di ogni utente. Se avete paura che la vostra privacy sia in pericolo, e volete capire quanto veramente si sappia di ognuno, potete farvi un’idea più chiara in maniera molto semplice. Ecco come.
Scopri Google cosa sa di te
Per poter capire cosa conosce di te il motore di ricerca più utilizzato al mondo, è sufficiente controllare delle pagine internet. Per poter fornire pubblicità specifiche, Google colleziona informazioni su ognuno e crea un vero e proprio profilo. Ogni utente può controllare e revisionare le informazioni che il motore di ricerca possiede, cliccando su questo link:
http://www.google.com/settings/ads/
Google ha uno strumento chiamato Analytics, che aiuta i divulgatori a scoprire quante pagine tu abbia visitato sul loro sito, quante volte le abbia visitate, per quanto tempo tu sia rimasto ecc. È comunque possibile decidere di non permettere la raccolta di tali informazioni cliccando qui:
http://tools.google.com/dlpage/gaoptout
Google registra tutti i tuoi spostamenti
Se si è in possesso di uno smartphone Android, il device potrebbe inviare la vostra posizione al server. In tal caso, è possibile vedere l’intera cronologia degli spostamenti qui:
Scopri l’intera cronologia delle tue ricerche
L’azienda di Mountain View salva ogni singola ricerca che tu abbia mai fatto. Oltre a questo, registra anche tutte le Google Ads (le pubblicità sponsorizzate dal motore di ricerca) su cui tu abbia mai cliccato. Il registro è disponibile al seguente url:
Google rilascia un report mensile sulla sicurezza e sulla privacy
Google offre anche una pagina sulle attività dell’account che permette di controllare tutti i servizi Google che si stanno utilizzando. È possibile anche attivare un report mensile che viene inviato alla propria email:
Scopri tutte le app e le estensioni che accedono ai tuoi dati di Google
La pagina dell’account offre anche una lista di tutte le app che hanno accesso ai tuoi dati. Per ogni app è possibile vedere che tipo di permessi sono stati accordati e, eventualmente, revocarli:
https://security.google.com/settings/security/permissions
Esporta tutti i tuoi dati fuori da Google
Google permette di esportare tutti i dati dell’utente: segnalibri, email, contatti, file salvati in Drive, video Youtube ecc:
Google salva anche la cronologia delle ricerche su YouTube. La si può trovare qui: