Quale cloud scegliere in base alle proprie necessità

Quale Cloud scegliere oggi? C’è stato un tempo in cui avere una pendrive da 32 MB nella quale archiviare i propri file era come possedere tra le mani un tesoro, ma è ormai un vecchio ricordo spazzato via dall’arrivo di un nuovo sistema di Cloud.

quale cloud scegliere
Quale cloud scegliere? Le differenze

Con i servizi di Cloud Storage oltre alla riduzione dei costi sono stati eliminati tutti quei limiti che caratterizzavano e caratterizzano tutt’ora gli hard disk come, ad esempio, la perdita dei dati per smarrimento o danneggiamento, la memoria totale e il salvataggio dei dati con un procedimento più lungo.

Esistono molti Cloud Hosting per documenti e file tra cui scegliere e la sfida è proprio quella di scegliere bene o in linea con le proprie esigenze. Per orientarti verso la decisione corretta abbiamo comparato le migliori offerte di archiviazione in Cloud attualmente disponibili.

Quale cloud scegliere? il più economico, il migliore…

Dropbox

Dropbox è lo storage online più popolare nonché il primo ad aver offerto questa particolare tipologia di servizio. Con l’account gratuito si hanno a disposizione solamente 2 GB di spazio di archiviazione, nel caso (con molta probabilità) non fosse sufficiente si può optare per la versione Pro con 1TB di spazio al costo di 9,99 € il mese. Drop Box permette attraverso la sua l’applicazione per smartphone di eseguire il backup di foto grazie alla sincronizzazione, oltre a poter salvare gli allegati nell’email e persino modificare facilmente i testi dei documenti.

Google Drive

Tra gli hosting cloud quello sviluppato da Google – Drive- è sicuramente uno tra i migliori. Semplicemente registrandosi Google offre 15 GB di spazio gratuito nel quale potranno essere archiviati qualsiasi tipologia di file, attraverso l’App per smartphone possono essere creati anche nuovi documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e persino eseguire la scansione dei documenti.

Google Drive dispone anche di una versione premium con tariffe interessanti, ad esempio il costo di 100 GB è di circa 1,50 euro, per 1 TB circa 7 euro mensile.

Microsoft OneDrive

OneDrive è il servizio di file hosting proposto da Microsoft ed offre attraverso la registrazione 15 GB di spazio gratuito. Perfettamente integrato con gli altri prodotti della società, dispone anche della versione business al costo di 7 euro mensili per 1 TB di spazio. Con OneDrive è possibile inoltre eseguire il backup di tutte le foto, condividere file e gestire tutti i documenti archiviati.

Mega

Mega è un altro servizio di Cloud Storage che offre agli utenti 50 GB di spazio gratuito e dispone di un sistema di crittografia end-to-end. Facilità di utilizzo e velocità di upload e download dei file sono i suoi punti di forza, anche Mega ha realizzato l’App per i dispositivi mobile con cui è possibile sincronizzare direttamente i propri file o condividerli con gli utenti. Nel caso si avesse bisogno di maggior spazio, Mega offre diverse tariffe premium con pagamento annuale: 500 GB al costo di 70 euro, 2 TB a 142 euro e 214 euro per 4 TB.

MediaFire

MediaFire è una delle migliori opzioni che si possono scegliere per salvare i propri file nel Cloud, offre 12 GB di spazio gratuito che può essere esteso fino a 50 GB senza dover pagare alcun costo aggiuntivo, ma nel caso si voglia acquistare spazio aggiuntivo con circa 4 euro al mese si può avere ben 1 TB.

Box

Box creato da un’azienda più di nicchia rispetto alle altre offre con l’account gratuito 10 GB di spazio, la caratteristica più interessante è la versione a pagamento “Starter” che con 4 euro mensili mette a disposizione 100 GB di spazio da poter utilizzare anche con altri colleghi o amici fino ad un massimo di 10.