Huawei ha lanciato nuovi dispositivi MatePad basati sul sistema operativo HarmonyOS e MatePad Pro 12.6 è, tra tutti, il tablet più avanzato e probabilmente il modello più entusiasmante della gamma 2021.
È un concorrente per dispositivi come l’iPad Pro o il Galaxy Tab S7+. Come piattaforma di elaborazione periferica (oltre al tuo computer e telefono), funziona meglio se hai già investito nell’ecosistema Huawei poiché interagisce in modi più avanzati con gli altri dispositivi Huawei.
Il Matepad pro 12.6 può trasformarsi in un formidabile “blocco per schizzi” per un laptop Huawei o trasformarsi in un monitor per laptop secondario da 12,6″. Ovviamente, la condivisione dei dati, la condivisione dei file o anche la condivisione della tastiera (usare la tastiera del laptop per digitare sul tablet) sono incentivi per rimanere all’interno dell’ecosistema Huawei.
Schermo
Il tablet è costruito intorno ad un bel 12,6 pollici OLED schermo (2560 × 1600) che rappresenta il 90% di tutta la superficie frontale del dispositivo. Sembra quasi senza bordi e offre un’esperienza coinvolgente che ti consente di concentrarti sull’attività o sull’intrattenimento a portata di mano.
La precisione del colore ha un delta-E di 0,5 , il che significa che la riproduzione del colore è perfetta per l’occhio umano (al di sotto di dE 2.0 la maggior parte delle persone non riesce a vedere la differenza). I display OLED presentano anche un vero nero e rapporti di contrasto follemente elevati (1M a 1 in questo caso), quindi guardare film scuri in una stanza scarsamente illuminata offre un’esperienza fantastica.
La qualità del display lo rende anche una piattaforma eccellente per presentare il lavoro creativo nel modo in cui è stato concepito per essere visto e chiunque faccia presentazioni che richiedono grafica di alta qualità potrebbe trarre vantaggio da questo tipo di qualità (architettura, moda, design e altro).
Piattaforma di progettazione e calcolo
Il design del telaio è squisito, con un peso di 609 g e uno spessore di soli 6,7 mm. Anche con la tastiera e la penna opzionali, l’intero pacchetto è piacevole da portare a mano o in borsa.
La custodia della tastiera utilizza potenti magneti per trattenere il tablet e il display può essere orientato con due diverse angolazioni. I tasti della tastiera sono solidi e l’azione dei tasti è chiaramente una delle esperienze più piacevoli che si possono avere con le tastiere folio. La distanza di viaggio di 1,3 mm è impressionante, considerando quanto sia sottile la tastiera.
La superficie dei tasti della tastiera è opaca e non assorbe affatto l’olio delle dita. È un dettaglio che differenzia tra un materiale economico e uno costoso come quello che abbiamo qui.
Qualità del suono
I dispositivi Huawei hanno spesso un ottimo sistema audio, in questo caso parliamo di ben 8 altoparlanti. La qualità del suono è eccellente, con il suono che ha un ottimo corpo e un’eccellente componente spaziale.
È sorprendente avere questo tipo di qualità e potenza in uno chassis così piccolo. È difficile dire “da dove” provenga il suono. Questo perché proviene da “ovunque” poiché gli altoparlanti sono presenti in tutti gli angoli del dispositivo.
Questo tablet suona meglio e ha un suono più potente rispetto agli ste3ssi laptop. È incredibile!
Sistema di telecamere
Il sistema di fotocamere MatePad Pro 12.6 eredita molti tratti dall’esperienza smartphone di Huawei e, in quanto tale, è di gran lunga superiore alla fotocamera di qualsiasi laptop tradizionale. Il sistema della fotocamera posteriore ha anche uno zoom dedicato e moduli ultrawide, proprio come i telefoni moderni.
Che si tratti dei sistemi di fotocamera posteriore o anteriore, i computer Windows o Mac non possono eguagliare questo livello di qualità. Avresti un aspetto molto migliore durante le videochiamate e questo ci ricorda quanto è rimasta indietro l’industria dei PC.
Durata della batteria
La capacità della batteria di 10.050 mAh del MatePad Pro 12.6 è coerente con i principali concorrenti. Può essere ricaricato a 40W tramite la porta USB-C oppure a 27W tramite un pad wireless sufficientemente potente. È disponibile anche la ricarica wireless inversa nel caso in cui si desideri caricare piccoli dispositivi.
Il MatePad Pro 12.6 ha un’eccellente durata della batteria e può raggiungere 15 ore di riproduzione video, a seconda della luminosità dello schermo. Recensioni indipendenti mostrano che ha una maggiore durata della batteria rispetto al Samsung Tab S7+ in questi test.