Come attivare Google Assistant con display spento
Il Google Assistant ha rivoluzionato il nostro approccio alla tecnologia. È uno strumento estremamente comodo di interazione con i nostri smartphone e con la domotica. Ci permette di avere informazioni in modo veloce e di gestire la smart home in modo intuitivo e rapido.
Il fatto è che per usare il Google Assistant bisogna avere lo smartphone sempre in mano e con lo schermo sbloccato.
Usare Ok Google a schermo spento è possibile e comodo, ma non è una funzione di default, sia per motivi di privacy, ma anche perché consumerebbe molta batteria.
Qui ti spiego come usare Ok Google anche a schermo spento su uno smartphone Android.
Indice dei contenuti
Ok Google con Voice Match
Attivare Ok Google a schermo spento è possibile sbloccando Voice Match. Questo metodo funziona se il tuo smartphone è dotato di un supporto nativo allo sblocco vocale.
Per attivare Ok Google con il Voice Match devi seguire questi passaggi:
- vai nella sezione Impostazioni del tuo telefono
- seleziona la voce Google
- seleziona l’opzione Ricerca, Assistente e Voce
- seleziona Voce e subito dopo Voice Match
- abilita l’opzione sblocca con Voice Match
Dopo aver fatto questi passaggi dovresti riuscire ad usare Ok Google anche con il display spento.
Se non trovi la funzione Voice Match significa che il tuo telefono non la supporta e allora prova ad utilizzare il secondo metodo.
Ok Google con Android Auto
Puoi usare questo metodo per attivare Ok Google anche a telefono spento se il tuo telefono non ha l’attivazione vocale: l’applicazione android auto.
L’applicazione di Android Auto è una piattaforma creata da Google per poter usare Android anche sulla propria auto. Puoi attivare Ok Google attraverso i comandi vocali. Questa applicazione è stata creata per evitare le distrazioni alla guida.
Per attivare Ok Google con Android Auto devi scaricare l’applicazione e tenerla aperta in background. Questo ovviamente ha delle controindicazioni, perché la batteria del telefono si scaricherà più velocemente e compariranno spesso delle notifiche.
Ok Google con cuffie bluetooth
Le cuffie bluetooth sono un ottimo metodo per usare Ok Google anche a schermo spento. Molte cuffie di ultima generazione hanno il supporto a Google Assistant.
Per usare Ok Google a schermo spento puoi scegliere un paio di auricolari bluetooth e in questo modo avrai il Google Assistant sempre attivo. Se il tuo smartphone non è abilitato di default segui questa procedura:
- Seleziona Impostazioni
- Scegli Google, poi Ricerca, Assistente e Voce
- Seleziona Voce
- Abilita l’opzione Consenti richieste bluetooth con il dispositivo bloccato.
Dopo aver fatto questi passaggi le tue cuffie bluetooth saranno abilitate a usare Ok Google anche a schermo spento.
Ci sono quindi diversi modi per utilizzare Google Assistant senza dover avere il telefono sempre a portata di mano e perennemente acceso. Tenere lo schermo sempre acceso per usare ok Google consuma moltissima batteria. Questo inconveniente può essere evitato attivando la funzione di Ok Google con Voice Match, oppure se il proprio smartphone ne è sprovvisto con l’Android Auto, l’applicazione che permette di gestire i comandi vocali. In alternativa, è possibile usare le proprie cuffie bluetooth per utilizzare Ok Google senza tenere lo schermo acceso.
More from App Utility e notizie
La creatività potenziata dall’IA: sbloccare il futuro del Copywriting con Designs.AI
L'intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente trasformando una serie di industrie, dalla finanza alla sanità. Uno degli ambiti in cui la …
Migliori app tastiera per Android 2023
Oggi vorremmo parlare proprio con te che hai un dispositivo Android, se sei capitato qui, probabilmente sei alla ricerca di …
Quali app scaricano la batteria?
Scopri come risparmiare e monitorare la batteria del telefono La tecnologia ci permette di fare tantissime cose, di essere sempre connessi …