TakeOff : pianificare i post su Instagram posti a intervalli regolari durante il giorno

Non ci sono molte app che possono legittimamente pretendere di migliorare l’esperienza d’uso di Instagram. Sono emerse un sacco di applicazioni web che tentano di fare proprio questo ma è difficile citarne anche solo una che riesce in questo obiettivo, seppur lontanamente. Finora solo le applicazioni che permettono di scaricare tutte le foto da un account Instagram escono vincitrici da questa sfida.

TakeOff è un’applicazione gratuita, disponibile sia per Android che per iOS, che permette di pianificare fino a dieci post al giorno su Instagram. L’app chiede quante foto si desidera caricare (da 1 a 10) al giorno. Si selezionano queste foto, si aggiunge una didascalia e sarà l’app a decidere qual è il miglior momento per pubblicarle. Non si può fornire all’app una data personalizzata per la pianificazione di un post.

Iniziare a usare TakeOff è super semplice e si può effettivamente concordare che essa sia un’ottima ‘companion app’ per gli utenti appassionato di Instagram.

Lanciare l’app e accedere con il proprio account Instagram. Si dovrà accedere a Instagram da TakeOff poiché quest’ultimo non comunica con l’app Instagram o l’app di Facebook sul cellulare. Non occore quindi avere Instagram installato sul dispositivo per postare le foto appena scattate sul social network, ma servirà per creare le foto da condividere.

Una volta loggati, toccare la piccola icona ingranaggio in basso a destra per selezionare quanti messaggi si ha intenzione di postare in un giorno (fino a un massimo di dieci). Per comporre un post, toccare il pulsante blu più grande. È possibile scattare una foto con l’app fotocamera o scegliere una foto dalla Galleria.

Selezionare la foto e ritagliarla. Si può quindi dare un titolo al post e aggiungere qualsiasi hashtag si ritenga adatto. Toccare infine il tasto verde in alto a destra e la foto sarà programmata. Sulla schermata iniziale dell’applicazione si può vedere quanto manca prima che le foto siano pubblicate.

È possibile modificare o cancellare il post prima che TakeOff lo pubblichi, toccando la foto. Si può anche postare immediatamente toccando il tasto ‘Post’.

Il difetto di questa app è che non ha nessun filtro o effetto. Quando si vuole programmare un post quindi, è meglio scattare una foto, applicare i filtri desiderati nell’app Instagram e quindi salvare quella foto sul dispositivo, così che sia possibile pianificare la sua pubblicazione mediante TakeOff.

L’app supporta più account; per aggiungere un secondo account, toccare la foto del profilo in alto a destra e aggiungere un account nel menu laterale. Quando si pianifica un post, è possibile attribuirlo a uno degli account configurati.

TakeOff funziona abbastanza bene su iPhone ma l’app non programma correttamente i post su Android, nonostante molti tentativi. Forse non è ancora perfettamente compatibile con Lollipop, quindi dategli una chance se state invece usando una versione di Android più vecchia.