Sapete cos’è la grafica ASCII? Al giorno d’oggi ci sono ancora alcuni artisti che “disegnano” con quello stile, creando praticamente dei disegni formati da simboli, parole e numeri. Alcuni però non vogliono solo vedere disegni: da quando Youtube aveva inserito per un pesce d’aprile l’effetto ASCII nei proprio video con un filtro, tutti si sono mobilitati per ficcare un effetto grafico che trasforma l’input video in una sorta di grafica ASCII integrale, inoculandosi nel Post-processing. Perfino VLC ha quest’effetto che è possibile inserire nel video in corso.
Ma qui parliamo di giochi ora. Esiste un metodo varato da poco che permette d’inserire la grafica ASCII all’interno della grafica del gioco, trasformandolo effettivamente in un’opera per i PC dei primi anni 80, con una grafica fatta di puntini, virgole e sbarrette. L’effetto non è proprio genuino al 100%, ma funziona egregiamente bene. Essendo un effetto da Post-processing, non sappiamo esattamente le caratteristiche del PC da usare, ma non devono essere particolarmente modeste.
Ecco cosa fare:
1)Scaricate dal sito ReShade (http://reshade.me/ ) il kit ReShade + SweetFX 2.0. (Fate caso che è ancora un Beta in sviluppo)
2)Estraete il tutto in una cartella vuota
3)Nella cartella di SweetFX, aprite il file SweetFX_settings.txt e cambiate il valore di #define USE_ASCII ad 1
4)Avviate il setup di ReShade. Indicategli l’eseguibile (l’exe) del gioco che volete trasformare in ASCII. Di regola l’operazione non altera l’exe e lo si può invertire direttamente dal setup di ReShade.
Non è ancora testato su tutti i giochi, ma è già capace di rilevare se il gioco gira su Direct3D o su OpenGL. Avviate il gioco, ricordatevi di tenere abilitato il Post-Processing. Non usate questo programma per giochi multiplayer con un sensore contro i programmi per barare, può essere molto nocivo per voi e per la vostra reputazione da videogiocatore!
Nel caso l’effetto non viene via, andate nella cartella del gioco modificato e cercate sweet.fx e la cartella sweetfx. Cercate i DLL OpenGL e Directx se la cartella non viene eliminata. Quelli all’interno della cartella SweetFX, mi raccomando! Nel caso potete anche rimuovere l’effetto in SweetFX. Se questo non funziona, bisogna reinstallare il gioco una volta disinstallato il pacco ASCII.
You might also like
More from Giochi e App Divertenti
Benefici dei Videogiochi: Scopri tutti i suoi vantaggi
Quando pensiamo ai giochi, di solito la nostra mente va ai giochi per console come Xbox o PlayStation, mentre il …
Emulatore Playstation 4, funziona Spine e altri
Centinaia di nuovi giochi disponibili all’unico emulatore stabile di Playstation 4, Spine, che dal 1 settembre 2021 ha aggiornato la …
[LISTA IMPERDIBILE] Migliori App Android 2019, premiate al Google I/O 2019
Se volessimo discutere sulle migliori app Android 2019, includendo ovviamente i migliori giochi Android 2019, non possiamo non fare riferimento …