Oltre a YouTube originale e a YouTube Vanced esistono anche delle valide alternative a YouTube Vanced diventate molto popolari a causa delle ostilità, da parte di Google, nell’utilizzo di una app prodotta da terze parti che viola le policy del proprio strumento video.
L’app per Android YouTube Vanced venne creata per un’esperienza YouTube senza annunci, riproduzione in background e controllo di condivisioni e collegamenti, ma non può essere usata su
Windows, Mac e Linux.
YouTube Vanced potrebbe ora non essere disponibile a causa di un avviso di Google sul copyright, quindi non si può scaricare. Chi l’aveva già installata potrà usarla anche se con l’andare del tempo risulterà obsoleta. A questo punto, occorrono delle valide alternative a YouTube Vanced! Eccone alcune.
NewPipe
La migliore sostituta di YouTube Vanced è NewPipe molto simile a YouTube, ma senza pubblicità e piuttosto leggera perché occupa poca memoria interna. La stessa scarica video da vedere anche offline e si può personalizzare impostando un preferito, il formato di file e la risoluzione migliore.
Per quel che riguarda la sicurezza, l’app ha pensato anche alla privacy. Le informazioni offline vengono memorizzate e si possono utilizzare: sfondo, lettore popup, cronologia e bookmarking.
FreeTube
Fra le migliori alternative a YouTube Vanced c’è FreeTube uscita nel 2017 per offrire i contenuti YouTube preferiti senza problemi di privacy. FreeTube è compatibile con sistemi Mac, Windows e Linux. Molto privata, questa app archivia i dati sul dispositivo senza che nessuno possa averne l’accesso. Non traccia le visualizzazioni e non vende i dati a terzi, inoltre non ci sono pubblicità e supporta diverse lingue. È gratuita e open source.
Piped
Un’app open source come Piped rappresenta il modo migliore per sostituire YouTube Vanced. Ha la caratteristica della privacy, oltre ad essere piuttosto leggera con una facile interfaccia. Non ha tanti plug-in quindi consente caricamenti veloci e per ciò che concerne gli annunci questa applicazione vanta SponsorBlock. Meglio di così! Infatti con SponsorBlock il messaggio dello sponsor viene solo annunciato, poi il video avanza automaticamente senza pubblicità. Con Piped si possono inserire delle informazioni che resteranno per sempre private. E per finire in bellezza Piped si scarica e si utilizza in modo gratuito.
SkyTube
SkyTube è una delle alternative a YouTube Vanced, ma da utilizzare solo per Android. Si usa come un classico YouTube inclusi quindi l’iscrizione ai canali, la condivisione contenuti e la ricerca integrata, oltre a visualizzazione video offline, blocco dei video non piaciuti e riproduzione continua. Sempre sull’app è possibile filtrare i video seguendo le proprie preferenze e si può usare anche senza avere Google sul dispositivo.
Minitube
Ci sono altre alternative a YouTube Vanced, come per esempio Minutube, che non è proprio come YouTube, ma più vicino alla televisione, anche se dopo aver visto un video la riproduzione continua con altri video. È un’applicazione leggera che consuma poca memoria ed è stata creata per macOS, Windows, Ubuntu e Debian. Vanta un’interfaccia così semplice che la possono usare anche i bambini, ma per questi ultimi è previsto un filtro contenuti. Infine, l’app supporta lo streaming, l’alta definizione e lo schermo intero. Anche questa applicazione come tante altre alternative a YouTube Vanced non è affatto da scartare, anzi.