I migliori software per autotune per Windows e per Mac
Siamo diventati tutti più familiari con il concetto di autotune con l’avvento della musica trap. Per chi desidera cimentarsi in questo genere musicale o semplicemente divertirsi a distorcere la propria voce, in questo articolo vi consigliamo software gratuiti per l’autotune sia per Mac che Windows.
Tenete bene a mente che per un risultato più professionale bisogna anche avere la giusta attrezzatura, come un microfono professionale.
Indice dei contenuti
Vediamo insieme cos’è l’autotune e come potete utilizzarlo
L’autotune è un programma audio che ha lo scopo di correggere l’intonazione, sia in post-produzione che in tempo reale. È stato reso celebre da rapper famosi, ma anche da cantanti pop. Per farvi un esempio di personaggi della musica che hanno utilizzato l’autotune vi basterà ascoltare Cher, Black Eyed Peas, T-Pain o i Daft Punk.
Di recente è diventato sempre più familiare con l’avvento della musica trap per trasformare e distorcere gli effetti vocali ottenendo una voce più robotica.
L’autotune regola o corregge l’intonazione della voca e fa in modo che la voce rimanga all’interno della tonalità corretta. Fa parte del lavoro di postproduzione della musica pop a prescindere dalle reali capacità vocali dei cantanti.
Come funziona l’Autotune?
Gli software di autotune funzionano in questo modo: il programma prende il file audio e ne misura l’intonazione e la tonalità attraverso un dispositivo di processore audio software. Misura la registrazione rispetto a una specifica chiave e tonalità, alterando o correggendola in modo che l’intonazione di una voce sia abbinata a una registrazione musicale strumentale.
Anche se l’autotune è stato da sempre utilizzato per correggere gli errori di intonazione della voce, attualmente viene più spesso usato in modo più creativo, per ottenere un effetto più robotico.
Audacity
La prima soluzione che vi suggeriamo è Audacity. Si tratta di un famoso programma di audio editing, è completamente gratuito e può essere installato sia su dispositivi windows che quelli apple. Il software di Audacity va unito al plugin di Graillon per poter manipolare le tracce audio.
Il primo passo per cimentarsi con l’autotune è quello di collegarsi alla pagina del programma, seguire le istruzioni e scaricare Audacity sul vostro dispositivo.
In seconda battuta bisogna installare il plugin Graillon di cui esiste una versione gratuita per essere attrezzati per manipolare tracce audio già registrate o registrarne una da zero giocando con la correzione audio.
Graillon 2
Quando usate un software di audio editing e volete manipolare gli effetti della voce avrete bisogno di un plugin che vi permetta di farlo. Uno dei più famosi plugin sul mercato è Graillon 2 in versione gratuita. È compatibile sia per Windows che Mac e ha un modulo di correzione molto semplice da usare. Ha un’interfaccia intuitiva con colori in evidenza il che la rende facile da utilizzare anche per chi è alle prime armi.
È possibile utilizzare Graillon2 sia per una sintonizzazione più artificiale o una più naturale. Si possono creare suoni robotici con la manipola smooth, facendo saltare il suono da una nota all’altra. .
MAuto Pitch
Questo plugin gratuito di casa MeldaProduction è abbastanza veloce e flessibile, tuttavia l’interfaccia utente è meno intuitiva di quella di Graillon.
Se volete controllare le note stonate e ottenere suoni più fluidi basterà utilizzare la manopola “speed”.
Questo plugin ha il vantaggio di avere una vasta scelta di funzioni bonus: il visual detector per esempio permette di identificare quali note vengono rilevate dal plugin, mentre la funzione di scala rileva in quale scala di musica siamo. Il plugin di MAutoPitch infatti adatta l’intonazione alle note perfette solo in base alla tonalità del brano.
GarageBand
GarageBand è un software sviluppato dalla casa Apple, preinstallato sui dispositivi Apple e totalmente gratuito. Se per sbaglio avete disinstallato il software, è possibile scaricarlo gratuitamente collegandosi all’app store della Apple.
Per utilizzare GarageBand dovete semplicemente aprire un Progetto vuoto, cliccare sull’icona del microfono, assicurarvi di aver selezionato l’ingresso audio giusto e cliccare sul bottone Crea.
Per manipolare gli effetti vocali, cliccate sull’icona 1234 e sul simbolo del metronomo che si trovano in alto a destra, per deselezionarle e solo in seguito avviare la registrazione.
È possibile importare una traccia audio già registrata. In questo caso per manipolare la traccia audio basterà cliccare sull’icona delle forbici, aprire la scheda Traccia nel menù e selezionare Limita alla tonalità, spostando il cursore sotto la dicitura Correzione tono. Il valore massimo corrisponde a 100 e genera un effetto autotune molto spinto.
Le app per autotune
È possibile scaricare sul proprio smartphone applicazioni per creare effetti autotune. Alcuni di questi software sono a pagamento, come Voice Synth che potete avere a poco meno di 10 euro oppure iVoxel che permette di manipolare la voce e permette anche di cantare sopra i brani in riproduzione sul dispositivo per un karaoke con l’autotune o per avere la vostra app per cantare trap.
Se invece volete qualcosa di completamente gratuito solo per puro divertimento Voloco potrebbe fare al caso vostro. Questa app non è pensata per l’uso professionale, ma vi aiuterà nella correzione del tono della vostra voce in base alla tonalità dei brani che riproducete.
Un’altra app molto in voga è I Am T-Pain, non è gratuita, ma ha un prezzo irrisorio, scaricabile dall’App store e permette di utilizzare l’effeto auto-tune direttamente creata dal rapper T-Pain. Può essere utilizzata solo con i brani già presenti nel software.
Conclusioni
Riassumendo, per dilettarvi con la musica trap o per divertirvi con gli effetti vocali non dovete fare altro che scaricare Audicity sul vostro computer e aggiungere uno dei plugin gratuiti che vi abbiamo indicato. Se volete avere il vostro software sempre a portata di mano potete utilizzare le app per il software e creare così dovunque vi troviate.