Avete mai avuto l’esigenza di programmare messaggi WhatsApp, in maniera tale che vengano inviati in un secondo momento rispetto al presente? Forse si, o forse questa esigenza potrà manifestarsi nel prossimo futuro. In ogni caso, potrebbe essere utile sapere che esistono alcuni strumenti utilissimi che vi permetteranno di raggiungere questo obiettivo senza grande fatica, ma facendo attenzione ad alcune semplici impostazioni di base.

Come fare, allora, per programmare i messaggi su WhatsApp? Come inviare in un secondo momento il messaggio che abbiamo preparato ora?
Usare SKEDit Scheduling conviene per programmare messaggi Whatsapp?
Uno dei metodi più semplici è certamente quello di usare l’app gratuita SKEDit Scheduling, un software disponibile su Google Play Store allo scopo – appunto – di consentire agli utenti di programmare i messaggi desiderati, in maniera tale che possano essere inviati in un secondo momento. Sarà ad esempio possibile inviare i messaggi preparati su base giornaliera o settimanale, o usarle invece tali preferenze in modo più estemporaneo.
I passi che dovreste porre in essere sono davvero molto banali. La prima cosa è ovviamente cercare SKEDit Scheduling sul Play Store di Google, e procedere con l’installazione di questo programma. Quindi, fate touch sull’icona in basso a destra e iniziate a scrivere un messaggio, e impostare la programmazione desiderata (giorno e ora di effettivo invio del testo).
Fatto ciò, occorrerà scegliere il gruppo di contatti WhatsApp a cui inviare il testo o, se si tratta di un messaggio verso unico destinatario, il solo contatto che dovrà ricevere il messaggio posticipato. Infine, dovrete scegliere se inviare lo stesso messaggio ogni giorno alla stessa ora, oppure solamente una volta.
Le limitazioni di SKEDit Scheduling quali sono?
Insomma, come dovrebbe risultare intuibile dalle righe che abbiamo appena condiviso con voi, l’uso di SKEDit Scheduling è davvero molto semplice e immediato, e siamo certi che sarà in grado di soddisfare la maggior parte delle vostre esigenze.
Tuttavia, è anche bene ricordare che la fruizione di questa app deve essere ponderate con alcune limitazioni di efficacia che vi consigliamo di valutare fin da questa fase, al fine di non incappare in sorprese sgradite nel momento in cui provvederete ad utilizzare nel concreto tale software.
In primo luogo, è necessario garantire la disponibilità di una connessione a Internet nel momento in cui il messaggio deve essere spedito. Insomma, bisogna essere in wi-fi o avere traffico dati disponibile nell’istante di effettivo invio del messaggio, non potendosi invece utilizzare questa app programmando il messaggio in un momento in cui magari il cellulare è spento, o siamo in un’area non raggiungibile, o semplicemente abbiamo il piano dati sconnesso e non esiste una copertura wi-fi.
La seconda limitazione è che il telefono deve essere sbloccato anche nel momento in cui verrà inviato il messaggio. Se invece il telefono dovesse risultare bloccato per qualsiasi motivo, il messaggio verrà inviato solamente nel momento in cui il dispositivo dovesse tornare pienamente operativo.
Quando usare SKEDit Scheduling?
Al di là delle piccole precisazioni di cui sopra, SKEDit Scheduling è certamente un’app molto utile, che potreste trovare di particolare fruizione in una lunga serie di occasione. Pensate ad esempio alla possibilità di poter programmare gli auguri di compleanno in maniera tale da non essere vincolati a scriverli nel momento stesso in cui si verifica l’evento. Oppure pensate alla possibilità di programmare degli auguri massivi in occasione di qualche festività (Natale, Capodanno, ecc.), sfruttando la possibilità di poter pianificare l’invio dello stesso messaggio a un gruppo di contatti su WhatsApp.
Insomma, tantissime declinazioni nell’utilizzo di questa app, che vi consigliamo di tenere sempre a portata di mano: potrebbe essere una ottima soluzione per semplificarvi la vita e, considerando che è completamente gratuita… perché non scaricarla subito?
Download
More from Whatsapp
WhatsApp: come migliorarlo con le 5 app più utili!
WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più diffusa, nota e utilizzata in tutto il mondo. Con tante funzionalità di pratico …
Cambiare foto profilo Whatsapp di un contatto
Se siete interessati ad un tutorial che vi spieghi come cambiare la foto di profilo Whatsapp di qualsiasi vostro amico …
Come scrivere al contrario su Whatsapp
Scrivere al contrario su Whatsapp e Facebook è modo divertente per giocare con le parole e renderle uniche e divertenti. …