I launcher di app sono molto popolari su Android e sono anche straordinariamente potenti perché il sistema operativo di Google dà agli sviluppatori la libertà di sbizzarrirsi. Essi sono meno popolari, e forse persino sconosciuto su iOS perché è un sistema più chiuso. La maggior parte degli utenti avrà effettuato il jailbreak dei propri dispositivi per ottenere un’esperienza simile a quella di cui godono gli utenti Android.
Detto questo, iOS non è mai stato così aperto come nella sua versione attuale, permettendo agli sviluppatori di utilizzare abbastanza liberamente il Centro Notifiche. Launcher, di gran lunga, se ne approfitta.
Launcher è un’app iOS gratuita che permette di aggiungere widget al Centro Notifiche per effettuare chiamate, avviare FaceTime e lanciare app efficacemente.
Per configurarlo, basta lanciare l’app. Launcher ha una versione gratuita e una versione Pro. La versione gratuita limita a due file i pulsanti disponibili dal Centro Notifiche. È possibile aggiungere un contatto, un sito web o un’applicazione. Le applicazioni che si possono aggiungere sono limitate ma comprendono molte di quelle popolari come Facebook e Facebook Messenger.
Una volta impostati i widget che si desiderano, aprire il Centro Notifiche e aggiungere il widget di Launcher (tocca Modifica e quindi selezionarlo dalla lista). Ogni volta che si desidera avviare un app o effettuare una chiamata, aprire il Centro Notifiche e toccare le applicazioni in causa o effettuare una chiamata mediante lo speed dial.
Launcher consente non solo di aprire un’app ma anche, in alcuni casi, di scegliere una specifica azione da eseguire quando viene avviata l’app. Ad esempio, è possibile impostare un pulsante per aprire Facebook Messenger ed essere subito pronti comunicare con qualsiasi contatto di Facebook di propria scelta.
La versione Pro di Launcher darà più spazio per aggiungere icone, consentendo di personalizzare le dimensioni delle icone e rimuovere i launcher sponsorizzati dal fondo.
Launcher è stata rilasciata un po’ di tempo fa, ma Apple l’aveva rimosso dall’App Store accusandolo di violazione dei termini. Dopo alcune piccole modifiche, però l’app è tornata disponibile e per scaricarla non resta che seguire il link riportato di seguito.